venerdì 23 aprile 2010

Swept Away, 2002, Guy Ritchie


Se Lina Wertmuller fosse morta si rigirerebbe nella tomba.
Che scempio, che disastro!
Questo è in assoluto il remake più brutto che io abbia mai visto in vita mia. Non mi stupisco minimamente che si sia aggiudicato tutti i Razzie Awards possibili (peggior regia, peggior attrice protagonista, peggior coppia, peggior remake e, addirittura, peggior film drammatico degli ultimi 25 anni!!).
Mi chiedo come la signora Lina abbia potuto accettare che uno dei suoi capolavori venisse totalmente smembrato e privato del suo contenuto originale (i soldi al giorno d'oggi smuovono anche le anime più candide...).
Per chi non l'avesse mai visto, l'originale Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto del 1974, è una storia d'amore che sboccia su un'isola deserta tra l'arrogante, viziata e ricchissima Raffaella Pavone Lanzetti (un'eccezionale Mariangela Melato, indescrivibile, perfetta in un ruolo che è passato alla storia) e il marinaio Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini, da rimanere senza parole, letteralmente superlativo persino nelle declamazioni di insulti quantomai "caratteristici"), due personaggi così lontani tra di loro, con background, stili di vita e correnti di pensiero completamente diversi, lei rappresentante del capitalismo meneghino, lui invece fervente comunista.
Nel rifacimento, i ruoli di Raffaella e Gennarino sono di Madonna e del figlio di Giannini, Adriano, bello quanto il padre ma non in grado di sostenere un'eredità così importante, per quanto riguarda la Signora Ciccone che dire: ringrazi che la Melato non le ha fatto causa.
Swept Away perde completamente tutta la magia dell'originale, i riferimenti politici che formavano la struttura diegetica di Travolti da un insolito destino qui sono completamente assenti, così come i riferimenti alla lotta di classe o alle differenze tra Nord e Sud Italia, di cui non c'è traccia nel remake, che finisce per diventare una storia d'amore tra due persone catapultate su un'isoletta deserta.
Ve lo sconsiglio fortissimamente, io l'ho beccato su Rete 4 ma se avessi cambiato subito canale mi sarei fatta meno il nervoso.

Questo è il trailer di Swept Away...

Qui invece alcune scene di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Nessun commento:

Posta un commento