mercoledì 6 gennaio 2010

Otto donne e un mistero, 2002, Francois Oizon

Adoro i film francesi! Per di più questo film tutto al femminile è a tratti anche un musical! Non avrei potuto chiedere di meglio per un pomeriggio con mia cugina, adoro quando la gente si mette a cantare e ballare quando meno te lo aspetti!
Ma non si tratta di una commediola, è un giallo vero e proprio: in una villa sperduta tra la neve nelle campagne francesi viene ucciso il patriarca Marcel, e ogni donna della sua famiglia, per un motivo o per l'altro, potrebbe essere l'assassina.
La moglie (Catherine Deneuve), oppure la cognata zitella (Isabelle Huppert), ma anche le due figlie (Virginie Ledoyen e Ludivine Sagnier), la vecchia suocera (fa piegare dal ridere,"ma sei un'invertita?", Danielle Derrieux), o le due governanti (Emanuelle Beart e Firmine Richard)?
Ognuna di loro ha un motivo per farlo fuori. Intrighi familiari, soldi, potere, c'è tutto in questa trasposizione della piece teatrale Huit Femmes di Robert Thomas. A rendere il film davvero carino, oltre il cast fantastico, è la scenografia, così pomposa e colorata, e gli abiti delle signore (il film si svolge negli anni '50, c'è da dire altro?!), assolutamente fantastici.


1 commento:

  1. Questo film è un folle capolavoro, motivo di eterno divertimento!I costumi sono stati realizzati perchè a ognuna delle protagoniste corrispondesse un fiore... e poi Fanny Ardant è uno schianto.. A quoi sert de vivre libre?

    RispondiElimina